Cosa indossare a un funerale

Quando si partecipa a un funerale, in particolare al rito funebre, è importante mostrare rispetto per le circostanze e per coloro che vi partecipano. Durante la cerimonia infatti si consiglia un abbigliamento conservativo e sobrio, evitando colori vivaci o un abbigliamento troppo informale. È importante mantenere un tono discreto e rispettoso in questo delicato momento.

Colori scuri

Il Nero è il colore che nella tradizione occidentale si associa alla morte e al lutto. Vestirsi con abiti formali e scuri è una consuetudine ormai radicata per i funerali in chiesa, ma diffusa sin dall’antichità. Oggi le abitudini sono meno rigide e si tende a scegliere una giacca o un abito sui toni scuri.

Spalle e ginocchia coperte

In queste circostanze è appropriato indossare un tailleur o un completo con un pantalone scuro e una cravatta sobria. Assicurati che le ginocchia siano coperte, evitando abiti troppo corti o scollati. Scegli un outfit rispettoso e discreto, mostrando attenzione per l’occasione e per coloro che piangono il proprio caro.

Trucco e acconciatura

Quando ci si prepara per un funerale è importante adottare un approccio sobrio e rispettoso anche nel trucco e nell’acconciatura. Opta per un eyeliner sottile e un rossetto con una tonalità nude. Preferisci un colore neutro e discreto. Mantieni il trucco leggero e naturale per rispettare l’atmosfera dell’occasione.