“Quanto dura un funerale?” è una delle domande più frequenti e per poter rispondere bisogna valutare la tipologia di rito scelta per onorare la memoria del defunto.
Ad esempio per la cerimonia in chiesa la commemorazione ha un tempo medio di circa 50 minuti e nella sua interezza il rito dura anche fino a 2 ore totali.
Corteo Funebre
La salma prima del funerale viene ospitata nella camera mortuaria per permettere a parenti e ad amici di elaborare il lutto e dare l’ultimo saluto al caro estinto.
Sia all’avvio verso il luogo di culto sia all’uscita dallo stesso, per dirigersi verso il cimitero, si forma un corteo dietro al carro funebre per accompagnare la salma lungo la strada e concludere la cerimonia nel luogo dell’eterno riposo.
Rito Cattolico
Nel rito cattolico la funzione avviene durante la Messa in chiesa e dura circa 40-50 minuti.
In questa occasione, attraverso l’omelia del parroco che celebra la funzione, viene ricordato il defunto attraverso la lettura di un passo significativo della Bibbia.
Il funerale Cattolico è un rito composto in tre fasi: veglia funebre, celebrazione e sepoltura o cremazione. Esso ha un profondo significato, in cui la comunità si raccoglie in chiesa per pregare, insieme alla famiglia, per il defunto.
Rito al cimitero
Alla fine della cerimonia in chiesa, una parte dei partecipanti segue il corteo funebre sino al Cimitero. Qui prosegue il funerale, che si tiene accanto alla tomba prima dell’inumazione o del posizionamento della salma nel loculo. Al termine del rito possono essere presentate le condoglianze agli intimi del defunto.
Cremazione
La Cremazione avviene nel forno crematorio, a seguito della cerimonia in chiesa o in altro luogo di culto.
Questo processo ha una durata di circa 1 ora e mezza e consiste nel ridurre in cenere le spoglie del defunto, che verranno poi consegnate ai cari nell’urna funeraria.
Vorresti maggiori informazioni riguardo la Cremazione? Clicca qui
Rito Laico
Il defunto può anche aver espresso in vita la volontà di essere ricordato con un rito laico.
Si tratta di una cerimonia atta a celebrare la vita del defunto, senza riferimenti ad alcuna religione, grazie ad un officiante in una sala o in un luogo significativo per il caro. Ad essa segue poi il corteo funebre che accompagna la salma al cimitero.
Tutto può essere organizzato insieme all’agenzia funebre, nel pieno rispetto delle volontà del defunto.